Car sharing e noleggio a lungo termine sono un binomio vincente quando si parla di mobilità sostenibile. Il noleggio di veicoli elettrici e il car sharing costituiscono oggi un valido strumento per accelerare la transizione verso un parco circolante più sostenibile e sicuro.

La mobilità sostenibile offre infatti una pluralità di vantaggi per l’ambiente, le aziende, i privati e la comunità. Da un’importante riduzione delle emissioni inquinanti al decongestionamento delle strade. Senza dimenticare gli importanti benefici economici per dipendenti e imprese fino alla possibilità di nuovi spazi messi a disposizione della cittadinanza.

Scopriamo insieme come la mobilità sostenibile convenga proprio a tutti!

Mobilità sostenibile in numeri: che cosa scelgono gli italiani

È proprio Massimiliano Archiapatti, Presidente di ANIASA, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità alla quale siamo associati, a darci gli ultimi dati in merito alle immatricolazioni di vetture elettriche ed ibride nel nostro Paese.

Nei primi sei mesi del 2021 le società di noleggio (a lungo e breve termine e in car sharing) hanno immatricolato 17.793 vetture ibride plug-in (+595% vs le 2.587 dello stesso periodo del 2020) e 9.812 elettriche (+172% vs stesso periodo del 2020). Sempre più aziende e privati scelgono quindi la mobilità sostenibile, malgrado la pandemia abbia frenato in parte la mobilità cittadina e aziendale, a seguito di un incerto quadro economico e del ricorso allo smart working.

Il noleggio a lungo termine corre veloce sulla strada della sostenibilità

Nonostante ciò, il noleggio si è confermato protagonista assoluto degli acquisti di vetture elettrificate con una quota di immatricolazioni che raggiunge il 42% delle ibride plug-in e il 35% delle elettriche. Quasi 4 auto elettrificate su 10 vendute nel nostro Paese sono immatricolate da società di noleggio: un vero e proprio boom per queste nuove alimentazioni! Senza dimenticare il car sharing: questa soluzione di mobilità alternativa potrebbe arrivare a togliere dalle strade fino a 12 auto di proprietà per ogni vettura condivisa.

«La strada per una reale e sostenibile (sia in termini ambientali che economici) transizione ecologica del nostro modo di spostarci e di muovere le merci esiste – dichiara Archiapatti -: è la mobilità condivisa e a noleggio. Come testimoniano le numerose analisi sul tema, il noleggio può costituire un volano per la diffusione delle vetture elettrificate nel Paese e, al contempo, costituisce un elemento strategico dell’economia circolare, grazie a una flotta composta oggi da veicoli tutti di ultima generazione e alla capacità di immettere ogni anno sul mercato dell’usato veicoli (a fine noleggio) sicuri e a basse emissioni, in grado di sostituire quelli più inquinanti presenti nel parco circolante italiano».

Mobilità aziendale: i vantaggi delle soluzioni più green

La mobilità sostenibile è vantaggiosa, quanto urgente: all’interno dell’Unione Europea tutte le automobili di nuova immatricolazione dovranno essere a zero emissioni entro il 2035. Un traguardo importante e che riguarda anche le aziende. Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti, anche le flotte aziendali devono cominciare a includere veicoli ibridi ed elettrici. Una scelta per salvaguardare l’ambiente, ma che riserva in realtà notevoli vantaggi e opportunità anche per le imprese.

Ecco i principali vantaggi per chi sceglie una flotta green:

  • inferiori costi di mobilità complessivi grazie alla ricarica elettrica rispetto alla benzina e all’esenzione del pagamento del bollo,
  • maggiore libertà di movimento e nessuna limitazione relativa alle zone ZTL,
  • specifiche agevolazioni come tariffe gratuite o ridotte nei parcheggi,
  • impatto positivo sull’ambiente e sulla società,
  • miglioramento del welfare aziendale se si integra il car sharing, permettendo l’uso di una flotta di veicoli elettrici in condivisione tra i dipendenti.

Senza dimenticare tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine come costi fissi e certi per le spese di mobilità; un canone e un contratto personalizzati; il supporto per la ricarica delle auto elettriche e ibride plug-in; l’assistenza su misura per la gestione della flotta.

Cerchi un partner affidabile per la mobilità aziendale? Vorresti sperimentare il car sharing o avvicinarti alla mobilità elettrica? Dal Negozio del noleggio troverai una mobilità senza confini! Contattaci, sapremo guidarti verso la soluzione di mobilità più conveniente e adatta alle esigenze della tua azienda, senza dimenticarci della sostenibilità.