Quali sono gli incentivi auto per il noleggio a lungo termine per l’anno in corso? Ci sono buone notizie: gli incentivi auto 2022 sono stati finalmente estesi anche alle società di noleggio. In questo modo, tutti i privati e le aziende che sceglieranno di noleggiare un’auto, un furgone o un veicolo commerciale a lungo termine potranno usufruire indirettamente dell’agevolazione e avvicinarsi, a costi più accessibili, alla mobilità ibrida ed elettrica.

In cosa consistono i nuovi incentivi auto per il noleggio? Scopriamolo insieme!

Agevolazioni noleggio a lungo termine: gli incentivi auto per il 2022

A quasi quattro mesi dall’avvio degli incentivi auto 2022, è stato deciso di inserire tra i beneficiari anche le società di noleggio. La novità, contenuta nel DPCM 4 agosto 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre, entrerà in vigore non appena sarà operativo il previsto decreto direttoriale del MISE per stabilire le modalità di erogazione delle risorse stanziate. Chi noleggerà una vettura elettrica o ibride plug-in, con emissioni di CO2 tra 0 e 60 g/km, entro il 31 dicembre 2022, potrà quindi usufruire di importanti agevolazioni.

Nel dettaglio, le aziende di noleggio auto potranno contare su un contributo di:

  • 500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche);
  • 000 euro con rottamazione e 1.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in).

Estensione degli incentivi auto al noleggio: una spinta verso la transizione ecologica

Già nei mesi scorsi ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di cui fa parte anche il Negozio del Noleggio, aveva evidenziato il ruolo decisivo del comparto del noleggio nella diffusione di veicoli a basse emissioni. Il settore del noleggio immatricola il 47% delle vetture ibride sul mercato e il 29% delle elettriche. Senza contare le flotte aziendali a noleggio che oggi svolgono un ruolo fondamentale in questo senso:

  • supportando il rinnovo del parco circolante. La vita media dei veicoli a noleggio è pari a 4 anni vs età media del parco circolante di 11,8 anni,
  • immettendo in circolazione vetture usate di ultima generazione, economicamente accessibili.

«L’inclusione del noleggio tra i beneficiari degli incentivi auto messi in campo dal Governo costituisce una concreta spinta verso la transizione ecologica del nostro parco circolante – ha commentato Alberto Viano, Presidente ANIASA -. Una misura, questa, che contribuirà alla crescita delle immatricolazioni a basse emissioni, generando presumibilmente nei prossimi mesi un’inversione di tendenza rispetto al calo registrato nella prima metà dell’anno negli acquisti di vetture elettriche. Un passo concreto nella giusta direzione verso la transizione ecologica».

Se stai pensando di noleggiare un’auto elettrica o ibrida plug-in, questo potrebbe proprio essere il momento migliore per farlo! Dai un’occhiata alle nostre offerte sul noleggio a lungo termine e contattaci per un preventivo personalizzato e senza impegno o vieni a trovarci in una delle dieci sedi del Negozio del noleggio!