Noleggio a lungo termine o acquisto, questo è il dilemma. Hai bisogno di sostituire la tua vecchia vettura e ti stai chiedendo se conviene di più il noleggio o l’acquisto di un’auto nuova? Se sei indeciso tra il noleggio o l’acquisto di un’auto, abbiamo pensato ad una piccola guida per aiutarti nella scelta. C’è chi preferisce ancora avere la proprietà dell’auto e chi invece pagare una rata mensile comprensiva di tutti i servizi. Di questi tempi, qual è la formula di mobilità più conveniente per i privati? Grazie ad un servizio altamente personalizzato e numerose offerte, il Negozio del noleggio è capace di offrire il veicolo e la formula di noleggio ideale per ogni necessità. Scopriamo insieme quando conviene il noleggio a lungo termine!

Cosa conviene noleggio o acquisto auto?

Prima di scegliere tra il noleggio o l’acquisto dell’auto, è sempre bene analizzare ogni situazione specifica e realizzare una stima indicativa dei costi. Quando si considera l’acquisto di una nuova auto bisogna tenere conto di una serie di costi non inclusi nel prezzo di listino. Costi che, in alcuni casi, possono aumentare progressivamente di anno in anno. Nel caso dell’acquisto auto, oltre alle spese di immatricolazione, dobbiamo considerare i costi relativi a:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • bollo auto,
  • assicurazione e polizza per l’assistenza stradale,
  • costi del finanziamento,
  • veicolo sostitutivo per guasto,
  • cambio gomme.

Senza dimenticare la svalutazione commerciale del mezzo: con il passare degli anni e l’aumentare dei chilometri percorsi, l’auto di proprietà andrà infatti a perdere valore. Non solo, potrebbe avere delle limitazioni alla circolazione con l’entrata in vigore di nuove direttive antinquinamento.

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati

Al contrario, il contratto di noleggio a lungo termine diventa una soluzione molto comoda e pratica per chi:

  • non ha la possibilità di finanziare l’auto con i propri risparmi o con un prestito,
  • vuole avere spese pianificate e dire addio a costi imprevisti,
  • desidera pagare una rata mensile comprensiva di tutti i costi di manutenzione e gestione,
  • preferisce scegliere il chilometraggio da includere nel contratto, in base a quanto si aspetta di guidare ogni anno,
  • ha bisogno di contare su un’auto sempre nuova e performante. Una volta concluso il contratto, potrà sempre noleggiare un nuovo veicolo più sicuro, sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Se dopo questo confronto tra noleggio a lungo termine e acquisto auto, stai pensando al noleggio non esitare a contattarci! Saremo felici di fare un preventivo personalizzato senza impegno o di spiegarti nel dettaglio cosa serve per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine!