Il noleggio a lungo termine per le partite IVA è una soluzione di mobilità che offre numerosi vantaggi economici, operativi e gestionali. Dal pianificare i costi di gestione dell’auto alla possibilità di sfruttare interessanti benefici fiscali, senza dimenticare tutta una serie di servizi inclusi nel noleggio lungo termine. Ti piacerebbe sapere come funziona nel dettaglio il noleggio a lungo termine con partita IVA e comprendere quanto è possibile scaricare? Semplice, il noleggio a lungo termine ti permetterà di dedurre i costi di gestione e l’IVA applicata al canone mensile.

Scopriamo insieme come funziona il noleggio auto con partita IVA e quando è possibile scaricare i costi del noleggio a lungo termine integralmente o in parte!

Noleggio a lungo termine: quanto si scarica e spese deducibili IRPEF

Il noleggio a lungo termine per partita IVA ti consentirà innanzitutto di dedurre i canoni mensili dal calcolo delle imposte dirette. In questo caso, la deduzione dipenderà dall’impiego del veicolo e da chi utilizzerà l’auto. Ecco quanto si scarica con il noleggio a lungo termine a seconda dei casi:

  • se noleggerai l’auto in qualità di bene strumentale dell’attività d’impresa o la impiegherai come veicolo ad uso pubblico, potrai dedurre il 100% dell’importo dei canoni;
  • anche quando l’auto è in uso promiscuo ad un dipendente, potrai dedurre il 70% del costo dei canoni e delle spese per la maggior parte del periodo d’imposta (fringe benefit).

Nel caso l’auto non venisse noleggiata esclusivamente come bene strumentale e non venisse assegnata in fringe benefit, potrai comunque dedurre i canoni mensili e i costi di gestione del 20%. L’unico limite, in questo caso, sarà di € 3.615 per la quota finanziaria. Se sei un agente o un rappresentante di commercio potrai invece dedurre la quota finanziaria fino ad un massimo di € 5.164,57.

Esistono poi alcune situazioni in cui l’agevolazione fiscale arriva al 40%, è il caso di:

  • professionisti ed artisti,
  • studi associati,
  • uso non strumentale dell’auto aziendale,
  • uso promiscuo ai dipendenti senza riaddebito.

Scaricare i costi del noleggio a lungo termine: quando si può detrarre l’IVA

Non bisogna poi dimenticare che è possibile detrarre anche l’IVA dai canoni mensili del noleggio e dagli altri oneri accessori, in qualità di prestazioni di servizi. Come si scarica in questo caso? Così come per la deduzione dei costi, l’aliquota dipende dalla destinazione d’uso del veicolo:

  • qualora l’auto fosse un bene strumentale dell’attività d’impresa potrai detrarre il 100% dell’IVA applicata ai canoni di noleggio e alle spese accessorie,
  • anche se sei un agente o un rappresentante di commercio potrai detrarre per l’intero l’importo dell’IVA versata.

Nelle altre situazioni, infine, la detraibilità scende al 40%.

Partite IVA: perché affidarsi al noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine con partita IVA conviene innanzitutto perché non dovrai immobilizzare capitale, ma potrai pianificare i costi per la mobilità pagando solo un canone mensile comprensivo di tutti i servizi. In questo modo, potrai dire addio ai costi imprevisti e guidare senza pensieri, senza doverti preoccupare per gli adempimenti burocratici o per i costi di gestione dell’auto. Non solo, potrai contare su un veicolo sempre efficiente, sicuro e tecnologicamente avanzato.

Scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine con partita IVA dedicate a liberi professionisti, rappresentanti e agenti di commercio!

Se preferisci invece avere un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci!