Quale auto per neopatentati scegliere? Il codice italiano prevede una serie di limitazioni per i primi anni dalla data di superamento dell’esame. Per il primo anno dal rilascio, per esempio, i neopatentati non possono guidare auto che abbiano un rapporto tra il loro peso e la potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata. In nessun caso, inoltre, la potenza dell’auto guidata può superare i 70 kW (95 cavalli). Le auto per neopatentati devono quindi rispondere a precisi standard richiesti dalla legge. Ecco perché noleggiare un’auto a lungo termine è un’alternativa sempre più diffusa tra chi ha appena preso la patente. Il Negozio del Noleggio offre un’ampia gamma di auto per neopatentati in noleggio a lungo termine. Scopriamo insieme tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine per i più giovani!

Limitazioni di guida e velocità per chi ha appena preso la patente

È doveroso fare delle specifiche sulle limitazioni di velocità e guida imposte dalla legge per i primi anni di guida. Innanzitutto, per neopatentato si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Come abbiamo visto sopra, chi consegue la patente deve stare attento a non guidare autoveicoli che hanno una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t per il primo anno dal rilascio. Nel caso di autoveicoli di categoria M1, non devono inoltre superare la potenza massima di 70 kw. Oltre ai limiti di potenza, secondo l’art. 117 del Codice della strada i neopatentati devono osservare anche dei limiti di velocità particolari:

  • non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada,
  • non devono superare i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Non solo, se chi ha preso la patente di guida da meno di tre anni commette delle infrazioni che comportano la decurtazione punti, saranno sottratti il doppio dei punti. Per i neopatentati vale anche la regola del tasso alcolico zero: è vietato quindi guidare dopo aver assunto bevande alcoliche.

Neopatentati: perché il noleggio a lungo termine conviene

A partire da queste premesse, possiamo comprendere come le auto per neopatentati debbano avere particolari requisiti. Il noleggio delle auto a lungo termine per neopatentati può diventare un’ottima soluzione per avere un’auto conforme alla normativa ed evitare di acquistare un veicolo con molte limitazioni. I limiti alla guida possono infatti restringere il campo nella scelta dell’auto. Noleggiare un’auto, in questo caso, significa non doversi preoccupare di fare un investimento a lungo termine e di potere prendere, alla scadenza del contratto e delle limitazioni, una macchina con maggiore potenza. Non solo, con un contratto di noleggio a lungo termine tutto ciò che riguarda le pratiche burocratiche, l’assicurazione e la manutenzione sarà già incluso nel canone mensile.

Quali auto possono noleggiare i neopatentati

Grazie al Negozio del Noleggio è possibile noleggiare tantissimi modelli di auto pensati per i giovani alle prime esperienze di guida e compatibili con le limitazioni imposte dalla legge. Tra questi troviamo citycar per muoversi in tranquillità in città, ma anche alcuni tipi di SUV. Per ciò che concerne le motorizzazioni invece non mancano auto a benzina, a GPL e ibride leggere. Ecco una lista di auto per neopatentati che è possibile noleggiare a lungo termine:

  • Citroen C3 1.2 PureTech 83 cv
  • Fiat 500 1.0 Hybrid 70 cv
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid 69 cv
  • Ford Fiesta 1.1 75 cv
  • Hyundai i20 1.2 MPI 84 cv
  • Kia Rio 1.2 84 cv
  • Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid 70 cv
  • Mazda2 1.5 75 cv
  • Opel Corsa 1.2 75 cv
  • Renault Clio 1.0 SCe 67 cv
  • Renault Twingo 1.0 SCe Duel S&S 65 cv
  • Seat Arona 1.0 EcoTSI 95 cv
  • Toyota Aygo X 1.0 VVTi 72 cv

Per scoprire tutta la gamma di auto per neopatentati che è possibile noleggiare a lungo termine, contattaci: i nostri consulenti sapranno indirizzarti verso la soluzione di mobilità più adatta alle tue esigenze.