Come tutti i contratti, anche il contratto di noleggio auto a lungo termine è un documento che è importante leggere attentamente prima di firmare. Il contratto di noleggio auto a lungo termine spiega nel dettaglio tutte le condizioni relative al noleggio dell’auto o del furgone. La sua lunghezza può variare dalle dieci alle venti pagine e al suo interno sono presenti eventuali clausole e penali, nonché tutti i servizi inclusi. Con il noleggio a lungo termine si può infatti noleggiare un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi, pagando un canone mensile fisso che include tutta una serie di benefici.

Cosa c’è scritto nel contratto di noleggio auto a lungo termine

Il contratto di noleggio auto a lungo termine può variare in alcuni aspetti, a seconda che si rivolga ad aziende, privati o liberi professionisti ma conserva degli elementi comuni. Tra questi troviamo:

  • l’ammontare della rata mensile da pagare per accedere al veicolo e ai servizi correlati,
  • la durata contrattuale che può durare da un minimo di 24 fino ad un massimo di 72 mesi,
  • il chilometraggio previsto, ossia il tetto massimo di chilometri percorribili annualmente.

Laddove sarà necessario versare un anticipo, non mancherà la relativa voce. Troverete inoltre delle clausole che spiegano costi e come comportarsi in caso di eccedenze chilometriche.
Nel contratto sono previsti inoltre alcuni obblighi come: l’impossibilità di porre un’ipoteca sul veicolo, di cederlo in perno o garanzia o di sub-noleggiarlo. La proprietà del veicolo rimane infatti alla società di noleggio.
Per quanto riguarda la restituzione dell’auto a noleggio: se il veicolo è in buone condizioni, non ci saranno spese aggiuntive. Potrebbero essere invece addebitati i danni da incuria o non denunciati durante l’arco contrattuale.

Tutti i servizi inclusi nel noleggio a lungo termine

Nel contratto di noleggio auto a lungo termine sono sempre specificati tutti i servizi inclusi, come:

  • l’assicurazione. Nella rata mensile oltre alla RCA è inclusa la limitazione da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo.
  • L’assistenza 24/7. Per qualsiasi imprevisto, è a disposizione l’assistenza stradale con carro attrezzi 24 ore su 24.
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
  • Il pagamento delle tasse e del bollo.
  • L’utilizzo di eventuali vetture sostitutive in caso di guasti o incidenti se previsto.
  • La disciplina relativa al cambio pneumatici.

Il contratto di noleggio autoveicoli può essere modificato in alcune sue parti sia prima di essere sottoscritto, chiedendo per esempio delle modifiche ai massimali assicurativi, sia dopo averlo stipulato. Durante la durata contrattuale è per esempio possibile chiedere la possibilità di aumentare il chilometraggio previsto.

Se stai pensando di scegliere il noleggio a lungo termine, dai un’occhiata alle nostre offerte o contattaci per un preventivo su misura!