Che differenza c’è tra noleggio a breve e lungo termine?

Le differenze sostanziali tra questi due differenti servizi di noleggio si può cogliere direttamente nel nome. Il noleggio a breve termine si può considerare tale quando la durata va da un giorno fino ad un massimo di 24 mesi, il lungo termine invece quando si supera questa soglia di mensilità. Altra differenza sostanziale risiede nel fatto che per il breve termine la si prediligono vetture, pulmini, furgoni già in pronta consegna presso la sede che eroga il servizio. Questo poiché spesso il lungo termine deve fare fronte a modelli, allestimenti e colori specifici scelti dai clienti che protraggono i tempi di consegna del mezzo.
Il noleggio a breve termine si divide in quattro step principali: prenotazione dell’auto, consegna, utilizzo e riconsegna del mezzo. Queste sono le quattro fasi da tenere a mente quando si decide noleggiare una vettura, che sia per un giorno, per un week end o per 2 anni.

La prenotazione

Le prenotazioni avvengono principalmente tramite tool online forniti dalle agenzie di noleggio, oppure, come nel caso de Il Negozio del Noleggio, ci si può recare direttamente nel point a sé più vicino. Il funzionamento è speculare a quello delle agenzie di booking, per cui è sufficiente inserire la data e gli orari di check in e check out.

La consegna

Le vetture per il noleggio a breve termine vengono consegnate all’interno dei point dedicati. I consulenti si accertano che prima della consegna la vettura sia pulita, igienizzata, in regola con la manutenzione e quindi ovviamente sicura per la circolazione su strada. Viene sempre eseguito un check insieme al cliente sui documenti da tenere necessari per l’utilizzo durante il noleggio.

L’utilizzo

L’utilizzo della vettura a noleggio deve rispettare i parametri (chilometraggio, tempistiche, modalità di uso) del contratto sottoscritto durante la prenotazione e precedente alla consegna. Si potrà usufruire di tutti i servizi di assicurazione ed assistenza inclusi nel proprio contratti assicurandosi qualora si dovessero intraprendere viaggi all’estero, di segnalarlo inizialmente.

La riconsegna

Al termine del noleggio deve avvenire la riconsegna del mezzo nella location prescelta ed è fondamentale che la vettura si trovi nelle condizioni in cui era stata precedentemente consegnata. In caso di imprevisti durante il noleggio sarà sufficiente comunicare tempestivamente l’accaduto all’agenzia onde evitare di incappare in spiacevoli contenziosi con la società di noleggio.

Requisiti e prezzi

Quali sono dunque i requisiti necessari per poter noleggiare una vettura a breve termine?  La patente di guida valida per il territorio nazionale, documenti di identità e carta di credito per versare il deposito cauzionale. Spesso carte ricaricabili o prepagate non vengono accettate, anche se sempre più spesso per via di noleggi low-cost può essere sufficiente lasciare una cauzione in contanti.
prezzi dei noleggi a breve termine vengono determinati principalmente da tre diversi fattori: la categoria del mezzo, la durata ed il chilometraggio.
Il chilometraggio ed il tipo di auto fanno si che il prezzo salga esponenzialmente in base a differenza invece della durata scelta, più il noleggio è lungo più il prezzo diminuisce. Ovviamente i prezzi possono variare in base ai vari servizi che vengono integrati all’interno delle rate.

Scopri i nostri noleggi a Breve Termine.